Gli Dei Danzanti




Rada Loa

I Loa sono gli spiriti divini del Vodou e hanno un ruolo simile a quello degli Orixás. Le famiglie o nazioni di Loa principali sono tre: Rada, Petro e Guédé. I Rada Loa sono Loa bianchi, considerati benevoli e possono essere avvicinati facilmente da tutti. I Loa Petro sono caldi e aggressivi, difficili da avvicinare e i Guédé Loa sono i Loa associati alla morte e all'aldilà. Di seguito alcune informazioni sui Loa Rada.



                    Copyright Denise Alvarado, 2014

Papa Legba

Papa Legba è il capo della famiglia Rada. La sua figura è stata spesso associata a quella di San Pietro, perché è colui che possiede le chiavi e apre i cancelli per accedere al mondo degli Spiriti, quindi viene invocato per primo nelle cerimonie. Protegge i suoi devoti, dà consigli ed è rappresentato generalmente come un saggio anziano di colore, con la pipa e il cappello di paglia. Il suo vevè è una croce a quattro braccia.




Damballah e Ayida Wedo

Damballah e Ayida Wedo sono i Loa più potenti del pantheon Vodou. Sono i Loa della conoscenza, rappresentati come una coppia di serpenti avvinti fra loro, simbolo di purezza e saggezza e associati al colore bianco.



LaSirène

LaSirène è la dea del mare, della luna e dei sogni, associata alla maternità. E' il corrispondente Vodou della figura di Yemanjá nelle tradizioni brasiliane. E' rappresentata come una sirena e associata al colore blu e all'elemento acqua.



Agwé

Agwé è il dio del mare, patrono dei pescatori, rappresentato come un aitante ammiraglio. E' invocato spesso per ottenere ricchezza, perchè è il custode dei tesori del mare. Il suo simbolo è la conchiglia di strombo, il suo colore è l'azzurro e anch'egli è associato all'elemento acqua.




Vedi gli altri Loa



Copyright 2017 - Gli Dei Danzanti - Email: info@dancingods.com