Gli Dei Danzanti







Oxóssi

Oxóssi è il Signore dei boschi e delle foreste, protettore dell’ambiente. Grazie alla sua conoscenza delle erbe è un potente guaritore. E' rappresentato come un indio con arco e frecce e viene invocato solitamente per le sue doti di guaritore, per ottenere la conoscenza delle erbe o per tutto ciò che è connesso al mondo vegetale.



Omolú

Omolú è un temutissimo Orixá e in alcune tradizioni non si menziona neanche il suo nome. Figlio della dea Nanã, è il dio della malattia e della guarigione, della vita e della morte. E' invocato per ottenere guarigioni miracolose, perché ha il potere di guarire da qualsiasi malattia. Il suo simbolo è la falce ed è rappresentato spesso come nascosto da una gonna di paglia o come uno scheletro.



Exú

Exú è una figura estremamente complessa, a cui sono stati dati molti nomi. Rappresentato in genere sotto forma di diavolo con il forcone, in realtà non è una figura negativa, ma ambivalente, perchè esprime sia il potere positivo della creatività e dell'istinto sessuale, sia quello negativo del caos e della confusione. Nel suo aspetto positivo è il guardiano dei cancelli del mondo dello Spirito, a cui bisogna rivolgersi sempre prima di invocare qualsiasi Orixá, in quello negativo è un trickster, uno spirito apportatore di caos a cui piace tirare scherzi spiacevoli.



Pomba Gira

Pomba Gira è la controparte femminile di Exú e rappresenta l’energia sessuale e la trasgressione. Rappresentata solitamente come una cortigiana o una diavolessa, si invoca soprattutto per le questioni attinenti la sfera sessuale, ma ha varie manifestazioni che possiedono diverse qualità.


Disclaimer: le immagini sono fornite a scopo puramente informativo.
Il copyright è dei legittimi proprietari, il nome è stato specificato quando conosciuto.

Copyright 2017 - Gli Dei Danzanti - Email: info@dancingods.com