Gli Dei Danzanti







Ogum

Ogum è il dio dei metalli e della guerra, il guerriero per eccellenza, che risolve rapidamente qualsiasi problema grazie alla sua forza e determinazione. E' un Orixá dotato di una grande energia, perciò deve essere accostato con rispetto, perché è in grado sia di distruggere gli ostacoli sul nostro cammino sia di portare distruzione. E' considerato il difensore degli oppressi.



Xangô

Xangô è uno dei più potenti Orixá. Dio del fuoco, dei lampi e dei tuoni, quanto della la giustizia, punisce chi sbaglia con i fulmini, le pietre del cielo. Il suo simbolo è l’ascia bipenne e deve essere accostato con grande cautela, perché così come l'elemento fuoco che rappresenta, può dare luce calore quanto morte e distruzione. Il suoo difetto è la rabbia eccessiva. Si invoca per ottenere giustizia o per aiuto nel campo amoroso o professionale. In alcune manifestazioni ha doti di guaritore.



Iansã

Iansã è l'Orixá del vento, dei fulmini e dei temporali. Compagna di Xangô, è una guerriera senza paura che lotta contro le ingiustizie e colpisce con i fulmini i suoi avversari. Viene invocata soprattutto dalle donne che vogliono essere forti e indipendenti.



Oxumaré

Oxumaré è un Orixá misterioso e non molto conosciuto, ma estremamente importante. È il divino serpente arcobaleno, rappresentato come un essere con la metà superiore del corpo umana e quella inferiore di un serpente. Signore del karma e della reincarnazione, simboleggia le trasformazioni della vita e il rinnovamento, come l’arcobaleno che lo rappresenta. È un essere androgino, simbolo dell’integrazione degli opposti. Viene invocato per ottenere ricchezze materiali e conoscenze spirituali.


Vedi gli altri Orixás



Disclaimer: le immagini sono fornite a scopo puramente informativo.
Il copyright è dei legittimi proprietari, il nome è stato specificato quando conosciuto.

Copyright 2017 - Gli Dei Danzanti - Email: info@dancingods.com